venerdì 6 gennaio 2017

Buona Befana! E... piccolo bilancio del 2016

Hello!


Buongiorno, bentrovati sul blog e buona Befana!

Questa festa mi è sempre stata simpatica, perché arriva quando quasi non ci si aspettava più un regalo, o una nuova festa con amici e parenti, dopo la grande abbuffata dei giorni di Natale e Capodanno. Che volete farci, a me piace festeggiare, mi piace questo periodo invernale dell'anno e mi piace pensare al nuovo inizio, a Gennaio come mese dei buoni propositi, che poi puntualmente vengono disattesi ma chi se ne importa!

In questi gelidi giorni romani (e andrà ancora peggio nelle prossime ore...) mi godo il calduccio di casa, le ultime ore di vacanza prima della ripresa del lavoro lunedì, e faccio bilanci: piccoli ma significativi elenchi di belle cose fatte e successe nell'anno appena terminato, perché l'importante, per me, è guardare al meglio e scordarsi il peggio, che tanto questo non manca mai ma non vale la pena rimuginare troppo...

Tra le tante cose positive del 2016 appena trascorso, non posso fare a meno di considerare la piccola ma importante (per me) crescita del blogghino, a cui dedico sempre poco tempo rispetto a quello che potrei e vorrei. Sia la me lettrice (per passione) che la me scrittrice (per hobby) hanno ricevuto tante belle soddisfazioni e ringrazio tutti voi che mi leggete perché fate parte del mio mondo di parole.

Nel 2016 ho letto 58 libri, un numero che considero ottimo per me considerando che lavoro a tempo pieno e che ho una famiglia e facciamo tante altre cose insieme. Dei libri che ho letto, la maggioranza (32 libri) sono cartacei e il resto elettronici (iPad e eReader). 12 libri sono riletture. Dal momento che io ho con la lettura un rapporto molto libero da obblighi di qualsiasi tipo, e non esito ad abbandonare un libro se non entro in sintonia con la storia e i personaggi, posso felicemente dire che tutti i libri che ho terminato mi sono piaciuti, alcuni ovviamente di più altri di meno, ma ognuno mi ha lasciato qualcosa di bello. Ho pubblicato sul blogghino 17 recensioni: non ho infatti recensito tutto quello che ho letto, perché come dicevo più su il tempo è quello che è. Sotto trovate la lista delle mie letture del 2016, con i link alle recensioni sul titolo quando è il caso.






Vi auguro un 2017 splendido, e... che non vi sentiate mai soli!

Cheers,
Eva

LIBRI LETTI NEL 2016

Harry Potter e il calice di fuoco - J.K. Rowling (RILETTURA)
Terzo tempo per due - M. Tocci
Harry Potter e l'ordine della fenice - J.K. Rowling (RILETTURA)
Baci rubati nel vento del Nord - S. Di Gangi
Harry Potter e il principe mezzosangue - J.K. Rowling (RILETTURA)
Harry Potter e i doni della morte - J.K. Rowling (RILETTURA)
Un'ombra dal passato - N. Roberts
La verità su di noi - K. Higgins
Splendido come il sole di Tulum - F. D'Ascani
Roma selvatica - A. Canu
Labirinto d'ossa - J. Rollins
La prima volta per sempre - S. Morgan
L'uomo a rovescio - F. Vargas (RILETTURA)
Il tuo cuore blindato - S. Bright
Il ponte degli assassini - A. Perez Reverte
L'uomo dei cerchi azzurri - F. Vargas (RILETTURA)
Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop - F. Flagg
Kobane calling - Zerocalcare
La battaglia navale - M. Malvaldi
Agnes Browne mamma - B. O'Carroll
Il morso del ramarro - V. Corciolani
Nei boschi eterni - F. Vargas (RILETTURA)
Jane e la disgrazia di Lady Scargrave - S. Barron (RILETTURA)
Un po' più in là sulla destra - F. Vargas (RILETTURA)
L'altro capo del filo - A. Camilleri
Storia del pinguino che tornò a nuotare - T. Michell
Per questo mi chiamo Giovanni - L. Garlando
Aspettando Bojangles - O. Bourdeaut
Il segreto della libreria sempre aperta - R. Sloan
Il reverendo, le rose e le stravaganze del professore - I. Samson
Un delitto da dimenticare - A. Indridason
Il calcio in giallo - AA.VV
Lockwood & Co. La scala urlante - J. Stroud
Squadra speciale minestrina in brodo - R. Centazzo
Lockwood & Co. Il teschio parlante - J. Stroud
Pista nera - A. Manzini
Leaving - J. Picoult
Cinque indagini romane per Rocco Schiavone - A. Manzini
La costola di Adamo - A.Manzini
Non è stagione - A. Manzini
Era di maggio - A. Manzini
7-7-2007 - A. Manzini
Muro di fuoco - H. Mankell
La fabbrica delle stelle - G. Savatteri
Racconti di Hogwarts - J.K. Rowling
L'ultima settimana di settembre - L. Licalzi
L'allieva - A. Gazzola (RILETTURA)
Almeno il cappello - A. Vitali
Un luogo incerto - F. Vargas (RILETTURA)
D'un tratto nel folto del bosco - A. Oz (RILETTURA)
Il progetto fantasma - J. Rollins
La fine della storia - L. Sepùlveda
Lo Stradivari perduto - J. Meade Falkner
Una scacchiera nel cervello - A. Guillot
Il fiume - M. Lodoli
La storia prima di te - I. Lonigro
I bastardi di Pizzofalcone - M. De Giovanni
L'anno senza estate - C Del Amor

Nessun commento:

Posta un commento