giovedì 14 aprile 2016

Link Party... e libri emozionanti!!

Hello!

La mia amica Sophia del blog Sofàsophia mi ha invitato ad una festa!


Qui il link diretto per partecipare. Nel caso di questo Link Party, si ha l'occasione di conoscere anche blog su argomenti diversi dai libri e dalla lettura.


Rimanendo però nel nostro amato mondo di carta, sono rimasta molto colpita da un post letto ieri sul blog di Tessa, molto interessante e che seguo spesso. Il post parlava di libri "emozionanti", di quelli che ci fanno commuovere e piangere senza ritegno. Amo i libri così, quelli così intensi e potenti da rimanerci impressi nell'anima. A questo proposito, oggi vi posto un paio di

MINIRECENSIONI

MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO
Jonathan Safran Foer

 
TRAMA: A New York un ragazzino riceve dal padre un messaggio rassicurante sul cellulare: "C'è qualche problema qui nelle Torri Gemelle, ma è tutto sotto controllo". È l'11 settembre 2001. Tra le cose del padre scomparso il ragazzo trova una busta col nome Black e una chiave: a questi due elementi si aggrappa per riallacciare il rapporto troncato e per compensare un vuoto affettivo che neppure la madre riesce a colmare. Inizia un viaggio nella città alla ricerca del misterioso signor Black: un itinerario ricco di incontri che lo porterà a dare finalmente risposta all'enigmatico ritrovamento e ai propri dubbi. E sarà soprattutto l'incontro col nonno a fargli ritrovare un mondo di affetti e a riaprirlo alla vita.



Ho trovato questo libro sincero, emozionante e molto molto ben scritto. La vicenda di Oskar e' dolce e struggente, io mi sono commossa e ho trovato questo libro veramente all'altezza di "Ogni cosa e' illuminata", che mi aveva folgorato. Il finale è potente, perfetto: uno dei migliori mai letti.


SETTE MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE
Patrick Ness




TRAMA: Il mostro si presenta a Conor sette minuti dopo la mezzanotte. Puntuale. Ma non è il mostro che Conor si aspettava, l'orribile incubo fatto di vortici e urla che lo tormenta ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Questo mostro è diverso. È un albero. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Conor la cosa più pericolosa di tutte. La verità.




Uno dei piu' bei libri letti quest'anno, forse il migliore. Tante lacrime, e benedette, perche' a volte piangere (di emozione, di tristezza, di commozione) fa bene agli adulti, li fa ritornare puri e vibranti come quando si era piu' piccoli, e tutto era assoluto. Ho più di 40 anni, ma questo libro "per ragazzi" mi ha parlato: di amore, e di rabbia, e di persone, le piu' importanti al mondo.

Cheers,
Eva


11 commenti:

  1. Ciao Eva, grazie per avermi citata! è un'onore per me! sai che anche io ho amato il libro di Foer, prendo nota dell'altro titolo, che non conosco! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tessa, grazie a te di essere passata. Sì, il libro di Patrick Ness mi ha davvero colpita. Se lo leggerai, fammi poi sapere le tue impressioni.

      Elimina
  2. Molto forte incredibilmente vicino,bellissimo e commovente, l'ho adorato! Mi era piaciuto molto anche il film :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il film non l'ho voluto vedere, già il libro mi aveva emozionato tantissimo, poi ho visto il trailer del film e ho pensato "non ce la posso fare"... Ma ce l'ho in DVD a casa. Prima o poi troverò il coraggio!

      Elimina
  3. Bellissimo questo post Eva! Breve ma super intenso! Entrambi me li devo assolutamente segnare. Non è stata tanto la trama a interessarmi (che comunque mi sono piaciute) ma i tuoi commenti così sinceri! Devo proprio leggerli:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nik. Queste minirecensioni che posto ogni tanto qui sul blogghino le ho recuperate da un quadernetto su cui scrivevo le mie impressioni prima di immaginare che avrei condiviso quello che pensavo su un blog... Sono solo frammenti, idee, spunti, però sono contenta se anche così riesco a trasmettere un po' delle emozioni che questi due libri mi hanno dato. Ti consiglio davvero di leggerli se ti piacciono le storie "forti" e importanti.

      Elimina
  4. Mi complimento con te per la tua sintesi, la mia recensione del libro di onathan Safran Foer è venuta un mezzo poema! Avevo troppe cose da dire XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà stata anche un poema (sono venuta a trovarti sul blog e l'ho letta) ma era molto bella e personale! Si vedeva che il libro ti aveva colpito tanto, e anche se su alcune cose non siamo proprio completamente d'accordo quello che ci accomuna è l'aver amato questo libri straordinario!

      Elimina
  5. Eva, se sapessi quanto mi piace piangere sulla carta!!! Hai citato due titoli che mi interessano moltissimo e che vorrei tanto leggere e le tue parole non fanno altro che stimolare ancor di più la mia curiosità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata, Cuore.
      Entrambi questi libri sono impressi nel mio cuore e nella mia memoria, ma se devo dirti quale è stato più "forte", ti direi il secondo. Patrick Ness è stato eccezionale (anche la storia del libro stesso è particolare, visto che Patrick Ness l'ha scritto per dare voce all'idea di una scrittrice che non aveva fatto in tempo). Il film tratto dal libro uscirà in America in Ottobre di quest'anno, non vedo l'ora che arrivi in Italia...

      Elimina
    2. Li recupero entrambi e guarderò volentieri il film quando uscirà ;-)

      Elimina