martedì 28 febbraio 2017

RECAP mensile - Febbraio 2017

Hello!
Oggi ultimo giorno del mese, mi riaffaccio sul blogghino con la rubrica che riassume i libri letti negli ultimi 28 giorni. E' stato un mese un po' complicato, per ragioni personali che non vi sto qui a spiegare, e che purtroppo hanno rallentato di molto non solo la mia presenza nella blogosfera (scusate, sono sparita da tutti i vostri blog!) ma che mi hanno parecchio ostacolato nella lettura. Andiamo allora a vedere i (pochi) libri letti, e speriamo che qualcosa ispiri qualcuno di voi!

Libri letti nel mese di Febbraio 2017


L'omicidio Carosino - Maurizio De Giovanni. L'entrata in scena del commissario Ricciardi, l'ispettore napoletano degli anni '30 inventato dall'autore dei bastardi di Pizzofalcone. La mia recensione qui.

La cavalcata dei morti - Fred Vargas (RILETTURA). Che vi devo dire, quando sono particolarmente provata o impegnata, o mi è difficile lasciarmi andare alla lettura, mi rifugio in una delle mie autrici "feticcio", e in cima alla lista c'è sempre lei, la regina del giallo francese, cerebrale e intrigante. Un'altra storia che coinvolge l'ispettore Adamsberg e il suo stralunato modo di indagare, da spalatore di nuvole, ambientata ancora una volta in una Francia di provincia piena di misteri.

Madame Claudel è in un mare di guai - Aurélie Valognes. Comprato al volo grazie a un'offerta giornaliera che mi ha permesso di acquistarlo a un prezzo veramente vantaggioso. Devo dire che se l'avessi pagato a prezzo pieno forse avrei pensato che non valeva l'intero costo. Così, l'ho apprezzato di più, e mi sono fatta piacevolmente coinvolgere dalle vicende ambientate nel condominio di Rue Bonaparte. Lieve e delicato, mi ha fatto compagnia per qualche ora e lo consiglio per staccare un po' la spina tra due letture impegnative. Qualche sbavatura qua e là (il titolo italiano che non c'entra nulla con la storia, il prologo fuorviante che non ha alcun nesso logico con la storia), ma tutto sommato una lettura positiva.

Harry Potter e la pietra filosofale - J.K. Rowling (RILETTURA). C'è bisogno di presentazioni per questo libro? Era tanto tempo che non mi immergevo nel magico mondo del maghetto, e spinta dal mio bimbo ho ripreso in mano il primo volume della saga, ritrovando intatta tutta la magia della prima volta.








Ecco qui. Poche letture, come vedete, e tra queste solo due inedite. E voi, che avete letto di bello?

Cheers,
Eva


7 commenti:

  1. Ciao Eva,
    spero che adesso tutto si sia sistemato. Comunque 4 libri non sono pochissimi...pare che nel mondo degli umani (questi sconosciuti) ne venga letto in media uno all'anno!!!!
    Per quanto riguarda le mie letture di febbraio nel cuore mi sono rimasti soprattutto l'ultimo di Marone e L'Arminuta di Donatella Di Pietrantonio (un colpo di fulmine).
    A presto
    Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lea,
      beh sì in effetti se pensi che quattro libri al mese sono uno a settimana, considerando la desolante media di lettura degli italiani... mi posso ritenere almeno un po' soddisfatta. Capita anche a te di rileggere libri che hai tanto amato, quando non hai molta testa per iniziare qualcosa di nuovo o sei un po' affannata dalla vita?
      Un abbraccio da Eva

      Elimina
    2. Credo di aver letto due volte David Copperfield, Orgoglio e pregiudizio, Persuasione e i Promessi Sposi. Di solito quando un po' giù riguardo Pane e tulipani e Quattro matrimoni e un funerale ;-)

      Elimina
  2. Ciao Eva, sai che ho letto per la prima volta Harry Potter l'anno scorso? Il fantasy non è il mio genere ma l'ho trovata una storia molto bella: Madame Claudel mi ispira ma al momento vorrei dare priorità ad altre letture, buone giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel. Ma hai letto tutta la saga di HP? Perché i libri successivi al primo (soprattutto il terzo, Azkaban, per me) sono molto molto più intriganti... io ne sono innamorata!

      Elimina
  3. Ciao Eva!
    Madame claudel è piaciuto anche a me! Non entusiasmante ma comunque scorrevole e divertente! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine, bravissima! La tua definizione di questo libro è perfetta: non mi ha entusiasmato (e per questo sono contenta di averlo pagato solo 0.99 Euro !!) ma si è fatto leggere con piacere!
      A presto

      Elimina