sabato 24 dicembre 2016

Visioni di Natale

Hello!

"Non avrei mai pensato, quando lo scorso anno ho celebrato il Natale a Londra con Georgiana, che l'anno successivo l'avrei festeggiato da sposato. Pemberley ha davvero un'aria festosa: il verde è intrecciato lungo le balaustre, mentre l'agrifoglio, carico di bacche rosse, adorna i ritratti e il vischio pende dai candelabri.
Ci siamo svegliati con l'odore di pane e dolci cotti al forno e, dopo colazione, abbiamo presenziato al servizio nella cappella. Il tempo era così bello che Elizabeth, Jane, Bingley e io abbiamo deciso di camminare sino alla chiesa, mentre il resto degli ospiti è arrivato in carrozza.
"Questo mi ricorda le passeggiate che Jane e io facevamo quando ci eravamo appena fidanzati. Anche se allora non faceva così freddo", ha detto Bingley, mentre il ghiaccio ci scricchiolava sotto ipiedi.
"Il fidanzamento tuo e di Jane era ufficiale. Potevate trascorrere il tempo a parlare tra voi e ignorare tutti gli altr; al contrario Elizabeth e io non potevamo neanche sederci l'uno accanto all'altra".
"Ma siete riusciti a perdervi tra i viottoli di campagna ogni volta che uscivamo di casa", ha ricordato Bingley con un sorriso.
"I viottoli sono stati molto utili", ha affermato Elizabeth.
"E nostra madre era di grandissimo aiuto quando insisteva che ti occupassi di quell'uomo", ha detto Jane.
"Non sono mai stata tanto mortificata in vita mia", ha ammesso Elizabeth, che nel dirlo ha riso.
Una volta arrivati, siamo entrati in chiesa. I nostri ospiti erano già riuniti e, poco dopo il nostro ingresso, il servizio è cominciato. E' stato animato e interessante, carico dello spirito festoso dell'occasione. Lady Catherine si è lamentata per gli inni, per il sermone, per le candele e per i libri di preghiere, ma sono convinto che tutti gli altri abbiamo tratto conforto dalla cerimonia.
Abbiamo avuto una magnifica cena e in seguito abbiamo giocato alle sciarade. Caroline ha scelto Fitzwilliam come compagno di squadra, ma più tardi nella serata Elizabeth ha sventato i suoi tentativi di richiamare l'attenzione del colonnello con un aperto invito a danzare con Anne. Formavano una coppia molto briosa e hanno smentito gli ammonimenti di Lady Catherine circa un sicuro accesso di tosse di Anne.
Kitty ha ballato con Mr. Hurst, e anche Mary si è persuasa a calcare la pista da ballo, sebbene abbia protestato, dicendo che la danza non fosse un'attività razionale, e abbia dichiarato che avrebbe preferito di gran lunga leggere un libro.
Quando tutti i nostri ospiti si sono ritirati, siamo andati di sopra.
"Stanca?" ho chiesto a Elizabeth.
Per rispondere, ha sollevato la mano sulle nostre teste e ho visto che vi teneva un ramoscello di vischio"

Il diario di Mr. Darcy, Amanda Grange

1 commento: