lunedì 25 luglio 2016

WHAT'S ON MY BEDSIDE TABLE? - "Il calcio in giallo", AA.VV.

Hello!

Stamattina, curiosando un po' nei vari blog che frequento, ho "scoperto" questa rubrica molto carina che caratterizza il lunedì:

WHAT'S ON MY BEDSIDE TABLE?
Una rubrica ideata da Valy di Sparkle from Books, in cui, ogni lunedì, 
vi viene mostrato quale libro si trova sul mio comodino e come mai.



SUL MIO COMODINO C'E'...
"Il calcio in giallo"
(E. Aykol, G.M. Costa, A. Giménez-Bartlett, M. Malvaldi, A. Manzini, F. Recami, G. Savatteri)
E' una raccolta di sette racconti lunghi, uscita per la Sellerio nel Maggio di quest'anno, in occasione dei campionati europei di calcio che si sono svolti in Francia nelle scorse settimane. Gli autori sono tutti della "scuderia" Sellerio, e sono tutti racconti gialli.

SONO A...
Proprio all'inizio del racconto di Savatteri (li sto leggendo nell'ordine del libro - che non è quello alfabetico degli autori). Ho letto la storia della Giménez-Bartlett, quella di Costa e quello di Recami, molto diversi tra loro, per stile e per riuscita della trama gialla.

E' SUL MIO COMODINO PERCHE'...
A volte amo dedicarmi ai racconti lunghi, piuttosto che a romanzi, e amo intervallarli a letture più "time-consuming". Inoltre, questo libro mi è sembrato l'ideale per una serie di motivi: leggere qualcosa di breve di autori che mi incuriosiscono molto ma di cui ancora non avevo letto nulla (Manzini, Recami), ritrovare personaggi e atmosfere che mi hanno entusiasmato (Malvaldi, Savatteri), conoscere scrittori nuovi che si cimentano in avventure "gialle" all'italiana (Costa). Sono poi particolarmente incuriosita dalle avventure della "libraia di Istanbul", di cui non sospettavo l'esistenza e che è stata una scoperta con questo volume. Riguardo l'argomento, il calcio, in effetti non sono particolarmente appassionata di questo sport, ma avendo un marito e un figlio che hanno seguito con molto interesse il recente campionato europeo, mi sono trovata mio malgrado immersa in questa atmosfera e allora...

E voi, cosa state leggendo? Che cosa c'è sui vostri comodini?

Cheers,

Eva


4 commenti:

  1. Ciao Eva!!!! Non conoscevo proprio questo romanzo, ma i racconti lunghi hanno un qualcosa che attrae anche me. Sono diretti e concisi. Non mi dispiace questo che stai leggendo!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Io sto leggendo tre libri contemporaneamente: Vento largo di Francesco Biamonti, Casino totale di Jean-Claude Izzo e le Elegie duinesi di Rainer Maria Rilke.
    Interessante anche la raccolta che stai leggendo...

    RispondiElimina
  3. Ciao Eva,
    sto leggendo un racconto lungo della Flynn che si intitola "Un buon presagio". Una lettura intrigante, per quanto solitamente io non ami i racconti. Forse ai tempi dell'università ne ho fatto indigestione (erano i tempi, per me, di Carver, Leavitt ecc)
    Buona notte da Lea

    RispondiElimina
  4. Bellissima questa rubrica!! Mi sa che la rubo!!!!
    Sembra un bel libro comunque quello che stai leggendo ma se vedo la parola calcio mi passa ogni fantasia!!

    RispondiElimina