martedì 12 luglio 2016

TAG "La vita segreta di una bookblogger"

Hello!

Sono un po' assente in questo periodo, complice la tanta fatica dell'ultimo periodo di lavoro prima delle tanto attese e sospirate vacanze...
Devo fare ammenda con Ely, del blog Il Regno dei Libri, che ormai più di un mese fa mi ha "taggato" per un simpatico tag, ma finora non ho avuto la forza e il tempo di rispondere alle domande...
In un momento di pausa dal lavoro, oggi ho deciso di postarvi le mie risposte, che spero possano interessare qualcuna di voi intenzionata a conoscermi meglio.

LA VITA SEGRETA DI UNA BOOK BLOGGER

1) Da quanto tempo sei nella blogosfera? 
Il mio blogghino non è nato da tanto tempo, ricordo ancora la data del primo post: il 10 dicembre 2014, e conteneva solo "Hello!" e "Cheers".
Era più che altro una prima, timidissima prova, perché non avevo ancora le idee chiare su cosa volevo far diventare il mio piccolo angolo. L'ho chiamato come me, perché sia che chiacchieri delle cosette che scrivo, sia, soprattutto, che cerchi di scrivere delle mie letture, il mio blog sono io: le mie passioni, le mie emozioni, i miei interessi, e pezzetti importanti della mia vita.

2) Quando pensi di "ritirarti"? 
Tenere un blog per me è un modo di dialogare con me stessa e con le tante persone interessanti che ho incontrato nella blogosfera, che si tratti dei libri che leggo, o di un video che vorrei condividere, o di un articolo su cui riflettere...
Non è un peso, non è un obbligo, non lo vivo come un imperativo anche perché la mia vita è molto ricca, con un lavoro a tempo pieno, una famiglia, e mille altri interessi. Per questo non progetto di "ritirarmi", fin quando il blog mi darà questo spazio prezioso che cerco, faticosamente e in corso d'opera, di rendere sempre più simile a me.

3) Qual è l'aspetto migliore dell'avere un blog? 
Sinceramente, credo sia il poter avere un angolo mio, in cui parlare di quello che credo, in cui esercitarmi ad approfondire quello che mi lasciano dentro i libri che leggo, e poi, ultimo ma non ultimo, il fatto di avermi permesso di conoscere persone molto interessanti con cui chiacchierare, che condividono in gran parte la mia passione per la letteratura. Ci sono alcune persone che in questi mesi ho imparato a conoscere un po', che spero di poter incontrare presto di persona, perché sono sicura che non deluderanno le aspettative: tra tutte, Nik? Mi senti? Sto parlando con te! Quando mi vieni a trovare a Roma?

4) Qual è l'aspetto peggiore dell'avere un blog? 
Combattere con blogger! Scherzi a parte, non c'è un grande difetto o un grosso svantaggio nell'averlo, soprattutto se è piccolino come il mio. Non sono subissata da richieste di nessun tipo, non ho obblighi o imperativi (come dicevo sopra), insomma per ora è quasi tutto positivo. Mi piacerebbe avere più tempo da dedicargli, ma alla fine ho deciso di dare al blog il giusto spazio nella mia vita, e se questo significa essere meno costante di altri, meno frenetica nel postare, meno assidua nelle "rubriche" e nei tag... pazienza, nella vita  mi piace anche la lentezza.

5) Un bookblogger che adori? 
Ce ne sono diversi, e per diverse ragioni. Devo proprio sceglierne solo uno? No, almeno due, dai!
Scelgo Tessa, del blog La libreria di Tessa, e Dany, del blog Appunti di una Lettrice. Senza togliere nulla agli altri blog che frequento, mi piacciono le loro scelte di lettura, sempre originali e intense, per niente influenzate dalle mode del momento, e la loro rilassatezza nel pubblicare, sempre e solo quando hanno qualcosa di veramente interessante da dire (e le cose che dicono sono davvero interessanti, ve l'assicuro). Consiglio a tutti di visitare questi due blog, se già non li conoscete, e vedrete che come me ne sarete affascinati.

6) Con quale blog ti piacerebbe collaborare? 
Ho già avuto modo di organizzare una collaborazione, seppure limitata nel tempo, per il Blog Tour che ho organizzato in occasione dell'uscita della mia ultima novella, e conoscere un po' meglio Beatrice del blog Lily's Bookmark, Sonia del blog Il Salotto del Gatto Libraio, Erica del blog Libri al Caffè, Clary del blog Words of Books, e infine Nik del blog Gli Alberi da Libro, mi ha fatto capire quanto sia importante la condivisione e la collaborazione in questo magico mondo della blogosfera. Con Nik, poi, mi piacerebbe tanto collaborare per qualcosa di più duraturo e costante... Che ne dici, Nik, ce la faremo?

7) Cosa ne pensi della comunità dei blogger letterari? 
Devo dire che in questi mesi nella blogosfera ho visto davvero di tutto: blog interessanti, approfonditi e informati; blog più superficiali ma allegri, gestiti da ragazze molto giovani che inevitabilmente riversano nella loro attività di bookblogger modalità e sentimenti che mi sono un po' lontani; blog seriosi e freddi, blog spumeggianti, blog tematici e blog misti. Credo sia un mondo variegato e ricco almeno come quello della vita reale, in cui incontri persone più o meno simpatiche, a cui puoi piacere o meno. La cosa che mi piace meno è vedere sempre più strette collaborazioni tra le bookblogger e le Case Editrici, che impongono tabelle di marcia nella lettura (inevitabili, perché si deve dare presto il giudizio sul libro in uscita) che io troverei insopportabili.

8) Qual è il tuo segreto per avere un blog di successo? 
Ah, io non ho un blog di successo, e non è che mi interessi molto averlo, a dirla tutta. Come ho già  detto, il mio blogghino è uno spazio mio, personale, un pezzetto della mia vita. Non ho nessun  bisogno di "avere successo", nel blog come nella vita. Quello che voglio è solo essere felice.

9) E ora i tag 
Nomino alcune delle persone notevoli e simpatiche che ho incontrato finora qui nella blogosfera, perché penso che sarebbe molto interessante leggere le loro risposte a queste domande sulla loro "vita da bookblogger". Alcune sono ormai veterane della blogosfera, altre si sono appena affacciate su questo mondo, ma di tutte mi interessa l'opinione.
In particolare:
Nik del blog Gli Alberi da Libro
Tessa del blog La libreria di Tessa
Dany del blog Appunti di una Lettrice 
Lucia del blog La Mia Caotica Libreria 
Anastasia del blog La Biblioteca Dietro L'angolo

Cheers,

Eva


14 commenti:

  1. Ciao Eva eccomi qui! sono felice che tu abbia risposto al tag! mi hai fatta morire anche io in effetti avrei dovuto rispondere che l'aspetto peggiore di avere un blog è combattere con blogger! santa verità xD e si ho adorato tutte le tue risposte <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Odio blogger con tutto il cuore e ci sono mille cose che ancora non capisco... ma ormai mi sono rassegnata! Grazie per avermi nominata, e scusa il ritardo delle risposte!

      Elimina
  2. Ahahahaha non smetto di ridere! Se potessi starei già partendo per venire lì a Roma da te!! XD
    Comunque concordo sul fatto che blogger è una zavorra. Forse era meglio Wordpress ma lo trovo anche più impegnativo per il mio blog!
    Una collaborazione? Cavolo sarebbe proprio bello!!! Io comincio a pensarci su!
    Che belli questi tag! Grazie mille Eva per avermi nominato:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti aspetto qui nella Capitale, allora!
      E mi raccomando, pensiamoci davvero a collaborare più assiduamente!

      Elimina
  3. Ciao Eva! Grazie mille per avermi nominata! Ho risposto qualche settimana fa a questo tag e ti lascio il link! https://lamiacaoticalibreria.blogspot.it/2016/06/book-tag-la-vita-segreta-di-una.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, scusami se ti ho ri-nominata! E' un periodo intensissimo al lavoro e mi capita di perdermi qualche post... sono andata subito a leggere le tue divertenti risposte!

      Elimina
  4. Ciao Eva!
    Bellissime risposte!
    Anch'io la penso come te: meglio lasciare al Blog il giusto spazio e prendere le cose con calma! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine! Io non potrei fare altrimenti, non è proprio da me affrontare le cose come un imperativo e un obbligo, men che meno il blog che è un piccolo momento solo per me...

      Elimina
  5. E' verissimo ci sono tante tipologie di blogger, davvero di ogni tipo ed è quasi impossibile conoscere e commentare da tutti. La cosa importante è trovare nella blogosfera qualcuno che più ci assomiglia per gusti e per linguaggio almeno nello scritto.Condivido con te quando dici che la collaborazione e la collaborazione sono davvero importanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono molte blogger che mi piacciono e i cui blog frequento con piacere, sembra impossibile riuscire a seguire tutto ma alla fine quello che veramente colpisce il cuore emerge sempre...

      Elimina
  6. bello questo tag e bello leggere le tue risposte. Ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao Eva,
    grazie per avermi nominata, ma soprattutto grazie per le belle parole che hai scritto riguardo al mio blog ed è esattamente quello che penso anch'io di te e del tuo bellissimo blog.
    Dopo tanti complimenti devo assolutamente fare il tag e rispondere alle domande (spero di riuscire a postare qualcosa verso la fine della settimana).
    Grazie ancora, un bacio.

    RispondiElimina
  8. Domani pubblico il post con questo tag molto carino. Tu sei stata gentilissima, hai scritto davvero cose che mi hanno fatto tanto piacere! (scusa il ritardo, ma sono in ferie e la connessione va e viene!). Baci xxx

    RispondiElimina
  9. Fatto! trovi le mie risposte sul blog. Grazie ancora :)

    RispondiElimina