venerdì 29 luglio 2016

5 COSE CHE...

Hello!

Per me è quasi ora di vacanze, le tanto attese e sospirate vacanze, e non vedo l'ora di partire! E per voi? State ancora progettando, organizzando? E' tutto pronto e manca solo il giro di chiave nella serratura? O siete già tornati?

In questi giorni di caldo afoso e appiccicaticcio e di ultime liste di bagagli, ho decido di dedicarmi ad un'altra rubrica bellissima che avevo già adocchiato da un po'. Ecco quindi la mia lista di 

5 COSE CHE...
5 CLASSICI CHE DOVREBBERO ESSERE LETTI ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA


E' una rubrica creata dal blog Twins Books Lovers, nella quale ogni venerdì si posta una lista di "5 cose che". Ogni settimana si propone una lista di 5 "cose": 5 libri, film, serie TV, personaggi, attori ecc. ecc., che abbiamo più o meno attinenza con il mondo dei libri e della lettura. Per i dettagli vi rimando al post di presentazione creato da Gioia e Deb, qui.

Oggi si parla di "classici": i libri che non tramontano mai, quelli che dovrebbero far parte del bagaglio di letture di chiunque... ma cos'è un classico? Il grandissimo Italo Calvino ha elencato una serie di possibili definizioni per un "classico letterario", e a me piace molto ricordare questa:

Un classico è un libro 
che non ha mai finito di dire quel che ha da dire.

Ecco quindi la mia lista di 5 classici che ho amato tanto, che rileggo spesso, e che secondo me tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero leggere.

Orgoglio e pregiudizio
Jane Austen

C'è bisogno di presentazioni? Di spiegare perchè? Jane Austen è LA scrittrice e Orgoglio e Pregiudizio è il suo capolavoro. Da leggere per comprendere la natura umana, con le sue debolezze e i suoi punti di forza.


Il Gattopardo
Giuseppe Tomasi Di Lampedusa

Sicilia, tramonto dell'epoca borbonica. Prosa straordinaria che sembra poesia, ambientazione così affascinante da sembrare esotica e lontana. Da leggere per innamorarsi del disincanto e dell'intelligenza del principe Fabrizio Salina.


I tre moschettieri
Alexander Dumas

Una storia eterna, di avventura, suspense, intrighi e duelli. La Francia di fine '800, e personaggi scolpiti nella memoria di tutti. Da leggere per appassionarsi, emozionarsi e coinvolgersi come se si fosse di nuovo ragazzi.


Moby Dick
Herman Melville

Ispirato dalle avventure dell'autore nei mari del Sud, questo romanzo ci racconta un'epopea grandiosa, ci parla dell'eterna lotta per sopravvivere, e ci trasporta in luoghi remoti e pericolosi come solo i grandi libri sanno fare. Da leggere per lottare, combattere, soffrire e urlare all'oceano in tempesta insieme al capitano Achab sulla Pequod.


Don Chishotte della Mancia
Miguel de Cervantes

Uno dei primi romanzi moderni, insieme grottesco e profondo, allucinato e serio, divertito e tragico. Incontri rocamboleschi e personaggi folli, per ridere senza smettere di pensare. Da leggere per accompagnare Don Chisciotte e il suo scudiero nell'eterna, inutile, irrinunciabile avventura della vita.

Con questi 5 grandi classici possiamo viaggiare in Inghilterra, Italia, Francia, Stati Uniti e Spagna... Possiamo viaggiare nel tempo, in epoche diverse, e tornare a casa, più ricchi e più veri.

Cheers,

Eva





11 commenti:

  1. Gli ultimi tre fanno parte dei classici che ho da leggere!! De Il gattopardo ho letto qualche spezzone

    RispondiElimina
  2. Ciao Eva,
    abbiamo in comune Orgoglio e Pregiudizio il classico per eccellenza, ma adesso mi hai fatto ricordare Don Chishotte... che bello quel libro!

    RispondiElimina
  3. Mi sa che a classici sono molto scarsa - tra i tuoi elencati ho letto solo Orgoglio e Pregiudizio (come ben sai! xD) e ho Moby Dick sullo scaffale che mi guarda.
    I tre moschettieri mi ha sempre ispirata, ma ammetto che prima vorrei leggere Il Conte di Montecristo.

    RispondiElimina
  4. Ciao! Devo dire che non ho ancora letto nessuno di questi libri, tranne Orgoglio e Pregiudizio... SHAME ON ME
    Oh well, rimedierò al più presto perchè ho Moby Dick da leggere per un esame xD
    A presto!
    -G

    RispondiElimina
  5. Ciao Eva, ho letto solo "Orgoglio e Pregiudizio", ma conosco i libri che hai citato e, prima o poi, mi piacerebbe leggerli :-)

    RispondiElimina
  6. Non si può non inserire Orgoglio e Pregiudizio!! :D
    Gli altri, purtroppo, sono tutti grandi classici che mi mancano ma che prima o poi vorrei (e dovrei) recuperare.

    RispondiElimina
  7. Ciao Eva! Ho letto solo orgoglio e pregiudizio tra questi, ma Moby Dick è assolutamente da recuperare ^_^ ti lascio il link dei miei 5 classici http://lamiacaoticalibreria.blogspot.it/2016/07/5-cose-che5-classici-da-leggere-almeno.html

    RispondiElimina
  8. Tutti grandi romanzi, l'unico che proprio non sono mai riuscita a leggere è Cervantes. Baci!

    RispondiElimina
  9. Che vergogna, ho letto solo il primo!!! Devo recuperare al più presto :)

    RispondiElimina
  10. Belli questi classici. Qua il mio post: http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2016/07/5-cose-che14-5-classici-che-dovrebbero.html

    RispondiElimina
  11. Sacrilegio..non ne ho letto neanche uno, ma li ho tutti nella mia libreria..devo recuperare al più presto..

    RispondiElimina