lunedì 23 maggio 2016

Liebster Award 2016 (aggiornamento)

Hello!


Con mia grande gioia e sorpresa, ho ricevuto altre due nomine per questo bel premio.

Ringrazio moltissimo Peperosa, del blog Vento tra le pagine, e Viola, del blog Una quasi adatta, per aver pensato a me per la nomina.
Non rifarò il post, non voglio tediarvi troppo, ma mi fa piacere rispondere alle domande divertenti e interessanti che Peperosa e Viola hanno posto nella loro nomina... le trovate qui di seguito, se siete interessati a scoprire qualcos'altro di me.

Domande di Peperosa:

1) Qual è il libro a cui sei più affezionata e perchè?
Il libro "fisico" a cui sono più affezionata è una copia di "Saltatempo", autografata da Stefano Benni. Che prima di firmare mi ha chiesto qual è il mio animale preferito. E poi me l'ha disegnato. E' la cosa più preziosa che ho nella mia libreria.
2) Hai mai scritto qualcosa di tuo?
La scrittura è sempre stata una mia passione segreta, ma da qualche anno ho deciso di provare a rendere questo mio sogno un po' più concreto. E così, sono uscite due mie storie, per la Triskell Edizioni, e altre sono in programma... insomma, ancora non riesco a crederci ma sembra che qualcuno abbia anche letto le mie storie!
3) Fai molto caso allo stile di un libro, o ti soffermi solo sulla trama?
Assolutamente, stile e trama sono entrambi imprenscindibili nelle cose che scelgo di leggere...
4) C'è un momento della giornata in cui preferisci leggere?
Nessuno in particolare. Leggo sempre, ovunque, appena posso, appena capita.
5) Se potessi andare in qualunque parte del mondo, quale sarebbe il tuo prossimo viaggio?
Vorrei tornare in Amazzonia con mio figlio. Ci sono stata con mio marito, qualche anno prima che lui nascesse, e penso che sarebbe un viaggio fantastico per il mio bambino.
6) Hai altre passioni oltre alla lettura? Quali sono?
Mi piace scrivere, certo. Ma altre passioni, non legate alla parola scritta, sono viaggiare, andare al cinema, guardare lo sport (amo quelli cosiddetti minori), fare le costruzioni con mio figlio.
7) Ti consideri una persona con i piedi per terra o con la testa tra le nuvole?
Piedi per terra, senza dubbio. Sono concreta, organizzata, puntigliosa, metodica e testarda.
E la testa la tengo sul collo, ben salda.
8) Se potessi andare a cena fuori con un personaggio di un libro, quale sarebbe? Dove lo porteresti?
Vorrei tanto uscire a cena con Idgie Threadgoode ("Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop"). E ascoltarla raccontare della sua mirabolante avventurosa vita.
9) E invece se fosse un autore?
Porterei Kristan Higgins a mangiare in un locale di Trastevere. Per farle capire com'è la vera Roma, a lei che ha forse una visione troppo "americana" di noi italiani, anche se ci ama tanto.
10) Sei legata alla tua città o preferiresti trasferirti?
Noooooo. Trasferirmi mai. Amo Roma con tutto il mio cuore, era il nostro sogno venire a vivere qui.
11) Qual è la qualità che più ti colpisce in una persona?
L'affidabilità. Sapere che su qualcuno posso contare è la cosa più importante, per me.

Domande di Viola:

1) Da cosa deriva il nome del tuo blog? Perché lo hai scelto?
Beh, è il mio nome. L'ho aperto quando ho cominciato a pubblicare le mie cosette, e mi faceva piacere avere uno spazio in cui chiacchierare un po' dei miei sogni di piccola scrittrice, poi ho capito che mi piaceva tanto anche discutere delle mie letture, perché leggere è il mio primo amore, quello che non si dimentica mai. Ora mi fa piacere averlo chiamato così, perché di qualunque cosa scriva,
il mio blogghino sono io.
2) C'è un cibo strano che di solito alla gente non piace, ma a te fa impazzire?
 Sono abbastanza curiosa sul cibo, e in generale assaggio tutto soprattutto, se cucina straniera. Per esempio, amo molto il sapore agrodolce tipico delle cucine orientali, che invece vedo non tutti apprezzano.
3) Qual è stato il viaggio più bello che tu abbia mai fatto e perché?
Con mio marito prima, e con lui e mio figlio da quando siamo in tre, viaggiamo spessissimo e abbiamo avuto la fortuna di vedere posti meravigliosi. Non riesco a definire *un* viaggio come il più bello, perché ogni volta c'è qualcosa di speciale nel tempo che passiamo insieme. In astratto, però, considerando la particolarità dei luoghi visitati, direi che il viaggio più interessante e straordinario che abbia mai fatto è quello nell'Amazzonia dell'Ecuador. E' stato come andare su un altro pianeta.
4) Ti piacciono le serie tv? Qual è la tua preferita?
Mi piacciono moltissimo e ne guardo tante, appena posso (non ho moltissimo tempo). Le mie preferite sono quelle della serie NCIS, ma in generale mi piacciono tutte quelle investigative/poliziesche.
5) Racconta un fatto imbarazzante su di te.
Mi imbarazzo troppo! No, vabbé, uno piccolo ve lo dico: certe volte trasgredisco la ferrea dieta che mi sono autoimposta da anni e di nascosto, sentendomi in colpa per tutto il tempo, mi chiudo in bagno con una confezione gigante di Fonzies!
6) Ti piace il posto in cui vivi? Vorresti vivere da qualche altra parte?
Lo adoro! Vivo a Roma e semplicemente la adoro, e non vorrei mai più andare via! Ci siamo trasferiti da quasi due anni, dopo averla sognata tantissimo, e ora che finalmente abbiamo realizzato il nostro sogno, certe volte ancora non credo sia reale! E' troppo bello vivere qui.
7) Qual è il classico che tutti hanno letto e tu - ancora - no? 
Uno qualunque dei grandi russi. Confesso le mie colpe...
8) Hai un libro-linus? (Cioè quel libro che ogni tanto senti il bisogno di rileggere)
"Il Signore degli Anelli". Lo rileggo almeno una volta ogni due anni (perché è lungo e impegnativo), ma non so stare tanto tempo senza la compagnia di Frodo, Sam, Aragorn e Faramir.
9) C'è un libro che associ ad un bel ricordo?
Un libro che io e mio marito abbiamo letto insieme: "Primo comando", di Patrick O'Brian. Royal Navy, diciannovesimo secolo, battaglie di mare e viaggi avventurosi. Un libro molto "maschile", ma che io ho adorato, come tutti quelli della serie. E quando dico che io e mio marito l'abbiamo letto insieme, intendo proprio *insieme*: seduti uno accanto all'altra, leggevamo le stesse pagine, nello stesso momento.
10) Un film e un libro che non devono assolutamente mancare
Il libro: "Pomodori verdi fritti al caffé di Whistle Stop", di Fannie Flagg. Uno dei più bei libri letti
negli ultimi anni. Il film: ce ne sono tanti assolutamente da non mancare. Negli ultimi mesi sono rimasta folgorata da un titolo italiano, "Il ragazzo invisibile", di Gabriele Salvatores.
11) Quale titolo daresti al libro sulla tua vita?
Quello di una splendida canzone di One Republic: "I lived".


Cheers,
Eva

6 commenti:

  1. Ciao Eva congratulazioni per il Liebster stra meritatissimo mi ha fatto davvero piacere leggere le tue risposte!^_^ ps assolutamente d'accordo sui One Republic, ovviamente *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono un po' vecchietta, ma gli One Republic li ho scoperti grazie alla mia nipote ventenne... e ora li canticchio insieme al mio bambino! Non si finisce mai di imparare, no? E poi io sopporto davvero poco quelli che "la vera musica si è fermata ai Beatles"...
      Grazie di essere passata da me, e scusa il ritardo nella risposta, sono stata un po' fuori e lontana dal web!

      Elimina
  2. ahah mi hai fatto davvero sorridere (soprattutto per i fonzies eheh :D)
    ahh Ecuador chissà che meraviglia! :) Bellissima la canzone, adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fonzies per sempre! Li adoro! Insieme ad una bella birra fresca... aaaahhh, l'ozio ideale - le poche volte che me li posso permettere! :-P

      Elimina
  3. Ciao Eva!!
    Che belle le tue risposte!! e che posti meravigliosi hai visitato!! Se davvero fortunata!! :D
    ..i fonzies in bagno??? Hahahaha!!! che ridere!!!
    io mangio il gelato di nascosto, del tipo: se nessuno mi vede, nessuno può dire che abbia sgarrato alla dieta! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono davvero fortunata ad aver visto posti bellissimi, e ancora di più a poter viaggiare con la mia famiglia: con mio marito prima, e ora in tre con il nostro bambino. Viaggiare con chi ami è davvero la cosa più bella del mondo. Ma anche mangiare il gelato non scherza... ah ah!

      Elimina