sabato 23 aprile 2016

23 Aprile - Giornata Mondiale del Libro

Hello!

"Quando penso a tutti i libri che mi restano ancora da leggere, ho la certezza di essere ancora felice" J. Redard


Come sapete, oggi 23 Aprile è la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore. E' un evento patrocinato dall'UNESCO, che si svolge dal 1996 per promuovere la lettura e la pubblicazione dei libri (oltre che la protezione della proprietà intellettuale).
La data del 23 Aprile è stata scelta perché anniversario della morte di tre pilastri della letteratura mondiale: Inca Garcilaso de la Vega, Miguel de Cervantes, e l'immenso William Shakespeare.
Le origini di questa celebrazione "moderna" risalgono ad una tradizione un po' più antica: nel 1926, venne promulgato in Spagna da parte del re Alfonso XIII un decreto per l'istituzione della "giornata del libro spagnolo", inizialmente fissata al 7 ottobre (giorno di nascita dello scrittore nazionale spagnolo, Miguel de Cervantes). Pochi anni dopo la data venne spostata al 23 Aprile, oltretutto festa di San Giorgio, patrono di Barcellona e della Catalogna.

Per festeggiare questa grande festa mondiale della lettura e della cultura, ho pensato di raccogliere alcuni suggerimenti di lettura che mi ispirano parecchio e che sono nella mia Wish List da un po'. Come criterio per la scelta, ne ho usato uno semplice: la parola chiave "libreria".
Perché proprio libreria? Perché nonostante l'invasione delle grandi catene nei centri commerciali, la contaminazione con gadget di qualsiasi tipo e la spersonalizzazione della figura un po' mitica del libraio, la libreria rimane un luogo magico in cui chi, come noi, ama leggere può rifugiarsi come in un oasi di pace, dove vagare a volte per ore, dove sbirciare i titoli scelti da altri "strani" come noi, dove ascoltare in silenzio le conversazioni e sorridere di nascosto quando si condivide il giudizio appassionato di uno sconosciuto: "Questo! L'hai letto questo? E' fantastico! Lo devi leggere assolutamente!"

La vita è una corsa frenetica per tutti, TV, tablet, smartphone, videogiochi sono diventati onnipresenti e invadenti e fagocitanti, ma il fascino lento della lettura rimane immutato in alcune persone, che ancora vivono il piacere di scegliere un libro, "ascoltare" una storia, e per le quali il modo migliore per trascorre il pomeriggio nasce dalla domanda: "Andiamo in libreria?".


IL SEGRETO DELLA LIBRERIA SEMPRE APERTA 
Robin Sloan
Corbaccio Editore



TRAMA: La crisi ha centrifugato Clay Jannon fuori dalla sua vita di rampante web designer di San Francisco, e la sua innata curiosità, la sua abilità ad arrampicarsi come una scimmia su per le scale, nonché una fortuita coincidenza l’hanno fatto atterrare sulla soglia di una strana libreria, dove viene immediatamente assunto per il turno... di notte. Ma dopo pochi giorni di lavoro, Clay si rende conto che la libreria è assai più bizzarra di quanto non gli fosse sem­brato all’inizio. I clienti sono pochi, ma tornano in continuazione e soprattutto non com­prano mai nulla: si limitano a consultare e prendere in prestito antichi volumi collocati su scaffali quasi irraggiungibili. È evidente che il negozio è solo una copertura per qualche attività misteriosa... Clay si butta a capofitto nell’analisi degli strani comportamenti degli avventori e coinvolge in questa ricerca tutti i suoi amici più o meno nerd, più o meno di successo, fra cui una bellissima ragazza, geniaccio di Google... E quando alla fine si decide a confidarsi con il proprietario della libreria, il signor Penumbra, scoprirà che il mistero va ben oltre i confini angusti del negozio in cui lavora...
Fra secolari codici misteriosi, società segrete, pergamene antiche e motori di ricerca, con intelligenza, ritmo e umorismo, Robin Sloan ha cesellato un romanzo d’amore e d’avven­tura sui libri per i lettori del ventunesimo secolo.


LA LIBRERIA DELL'ARMADILLO 
Alberto Schiavone
Rizzoli


TRAMA: Un vecchietto smemorato scende di casa per comprare le sigarette e al posto del resto la tabaccaia gli offre un biglietto del SuperEnalotto. Senza nemmeno seguire l'estrazione, quella sera infila il biglietto tra le pagine di un romanzo. Uno di quelli fuori catalogo, che ormai non stampano più. Peccato, poteva essere lui il vincitore. Ma il destino di ogni libro è imprevedibile: per un caso fortunato, il volume finisce nelle mani di un libraio che sta lottando per salvare il suo negozio dalla chiusura. E sempre il caso vuole che a domandargli quel romanzo introvabile sia Francesca, affascinante, con lo sguardo intenso e la battuta pronta. Il libro però è già sparito - con il biglietto dentro - perché Tzu Gambadilegno, un ragazzo cinese, alto due metri e zoppo, l'ha rubato mentre consegnava pollo fritto a casa del libraio. Per fortuna lui, come tutti i librai, somiglia a un armadillo: è testardo, coriaceo e non si arrende di fronte agli ostacoli. Vuole ritrovare il libro e avere una buona scusa per presentarsi a casa di Francesca con un mazzo di fiori... "La libreria dell'armadillo" è un romanzo capace di commuovere, di far sorridere e pensare. Ma è soprattutto una storia sull'amore per i libri all'epoca dell'ebook e della crisi; un omaggio al potere della letteratura.




LA LIBRERIA DEGLI AMORI INATTESI 
Lucy Dillon
Garzanti


TRAMA: Michelle ha deciso di ricominciare e vuole dare una svolta alla sua vita. Rilevare una libreria con l’amica Anna è il primo passo. Un giorno, mentre è intenta a riordinare gli alti scaffali, all’improvviso dietro uno scatolone colmo di libri spunta un buffo musetto.
È Tavish, il cane del vecchio libraio: nessuno può più occuparsi di lui e il negozio è ormai la sua casa. In cerca di un padrone, non ha dubbi e sceglie Michelle. Proprio lei che, dopo il fallimento del suo matrimonio, ha chiuso le porte delle emozioni e ha paura di un nuovo legame. Prendersi cura di un cane è l’ultima cosa di cui ha bisogno ora che l’attività di libraia stenta a decollare. Eppure, dire di no a quei grandi e dolci occhi scuri è impossibile: non c’è altra scelta che tenerlo.
Quando il passato torna a bussare alla sua porta, Michelle scopre la forza di questa nuova amicizia. Perché l’uomo che l’ha fatta soffrire ha deciso di tormentarla ancora e lei sta per sprofondare di nuovo nelle proprie insicurezze. Ma la zampa di Tavish è lì pronta a portarla in salvo. Ormai non è più sola a risanare le ferite del suo cuore.
Giorno dopo giorno l’allegria e la vitalità del cagnolino l’aiutano a non arrendersi e a riscoprire una sensazione che non provava da tempo: la felicità. Michelle deve trovare il coraggio di riprendere in mano la sua vita. Ad attenderla dietro l’angolo c’è qualcosa di inaspettato che ha il sapore dell’amore. E solo Tavish conosce la strada...
Appena uscito, La libreria degli amori inattesi è subito schizzato ai primi posti in classifica nel Regno Unito. Dopo il successo del Rifugio dei cuori solitari e di Piccoli passi di felicità, Lucy Dillon torna ad affascinare il suo pubblico che non può più fare a meno dei piccoli protagonisti dei suoi romanzi, e lo fa con una storia che unisce due dei più cari amici dell’uomo: i libri e i cani. Il potere degli animali di regalare sorrisi incontra il fascino indiscusso della lettura.



UNA PICCOLA LIBRERIA A PARIGI 
Nina George
Sperling&Kupfer

TRAMA: Jean Perdu ha cinquant'anni e una libreria galleggiante ormeggiata sulla Senna, la Farmacia letteraria: per lui, infatti, ogni libro è una medicina dell'anima. Da ventun anni vive nel ricordo dell'amata Manon, arrivata a Parigi dalla Provenza e sparita all'improvviso lasciandogli soltanto una lettera, che Jean non ha mai avuto il coraggio di aprire. Ora lui vive solo in un palazzo abitato dai personaggi più vari: la portinaia che sa tutto di tutti, la pianista solitaria che improvvisa concerti al balcone per il vicinato, il giovanissimo scrittore di successo che però ora è in crisi creativa, la bella signora malinconica tradita e abbandonata dal marito fedifrago. Per ciascuno Jean Perdu trova la cura in un libro: per tutti salvo se stesso. Finché decide di mettersi in viaggio per cercare la donna della sua vita. Verso la Provenza e una nuova felicità. Un romanzo tenerissimo e pieno di speranza, con un protagonista che ha tutto lo charme di un affascinante libraio francese. Un'appassionante e indimenticabile storia d'amore nelle atmosfere incantevoli di Parigi e della Provenza. Un inno alla lettura: che non è un hobby solitario, bensì la più bella delle attività sociali. «Che cosa stai leggendo?» Nessuna conversazione inizierà in modo altrettanto promettente.


LA LIBRERIA DEI NUOVI INIZI 
Anjali Banerjee
BUR Rizzoli


TRAMA: C'è una vecchia libreria, a Shelter Island, dove ad aggirarsi in cerca di compagnia e buone letture non sono solo gli affezionati clienti. Qui, tra stanze in penombra, riccioli di polvere e parquet scricchiolanti, i libri hanno davvero un'anima e, quasi godessero di vita propria, sanno farsi scegliere dal lettore giusto al momento giusto... Che non si tratti di una libreria come le altre Jasmine lo capisce subito: in fuga da Los Angeles e da un ex marito che le ha spezzato il cuore, non si aspetta certo che ad accoglierla, accanto all'eccentrica Zia Ruma, siano gli spiriti della Grande Letteratura. E quando la zia parte, affidando proprio a lei la guida del negozio, saranno Shakespeare ed Edgar Allan Poe a svelarle a poco a poco i segreti del mestiere. E se Beatrix Potter la aiuterà a sedare orde di bambini scatenati e Julia Child le consentirà di accontentare anche le signore più esigenti in cucina, come potrà Jasmine resistere alle suadenti parole di Neruda, deciso, a quanto pare, a spingerla tra le braccia di un affascinante sconosciuto? "La libreria dei nuovi inizi" è una commedia romantica, e insieme un omaggio lieve e incantato al potere della letteratura. Perché in un buon libro c'è tutto: le emozioni, gli incontri e le risposte che possono anche cambiarci la vita.



LA LIBRERIA DEI SOGNI CHE SI AVVERANO 
Christel Noir
Corbaccio


TRAMA: Una piccola libreria a Montmartre. Marie, la proprietaria, condivide la giornata con i clienti abituali, fra cui una giovane ribelle e un signore anziano appassionato di letteratura. Il suo incontro con Josh, sceneggiatore in cerca di ispirazione, potrebbe sfociare in una storia d’amore, ma Marie è persona timida, timorosa di lasciarsi andare. Contemporaneamente, nella vita di Marie, fa la sua comparsa un confidente molto particolare: un angelo custode, o forse solo una proiezione della mente… che però tutte le sere la aspetta ai piedi del letto pronto ad ascoltare le sue confidenze e a far luce sui suoi ricordi. Marie non sa se chiamare la polizia, consultare uno psichiatra o, più semplicemente, lasciarsi guidare da questa presenza che forse la aiuterà a trovare la strada per la felicità, ad aprire la porta dei sogni, quelli che ci portiamo dentro e che a volte dimentichiamo, per riuscire a riprendersi la rassicurante, calda, intensa libertà dell’anima.


Come dicevo più sopra, oggi è anche la festa del patrono della Catalogna, il giorno in cui ogni uomo dona alla sua donna una rosa. Per tradizione oggi, in Catalogna, ogni libraio dona una rosa a chi compra un libro...


Cheers,
Eva


9 commenti:

  1. Bella idea Eva!!!Non comprerei IL SEGRETO DELLA LIBRERIA SEMPRE APERTA perchè l'ho già letto e non mi è piaciuto. Invece, se fossi in libreria, prenderei sicuramente LA LIBRERIA DEI NUOVI INIZI :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non ti è piaciuto? Io ce l'ho sul comodino e lo inizierò tra poco. Ti saprò dire... Inoltre mi ispira moltissimo anche "La libreria dell'armadillo".

      Elimina
  2. Ciao Eva, "La libreria degli amori inattesi" è molto bello, mentre mi sono segnata "La libreria dell'armadillo" perchè è quello che più mi ha incuriosito ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ha colpito molto, sia per la trama sia per lo stile dell'autore, come ho potuto sperimentare dall'estratto. Presto lo leggerò e ti saprò dire!

      Elimina
  3. Cara Eva, questo post è fantastico!!!
    Quante belle idee ci hai mostrato!!
    Alcuni titoli me li sono subito segnati :)
    La libreria dei nuovi inizi l'ho già letto, e posso dire che è davvero meraviglioso!!!
    Lo consiglio con tutto il cuore! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erin, mi fa piacere se ho dato dei buoni suggerimenti, e mille grazie del tuo consiglio sulla libreria dei nuovi inizi: lo leggerò sicuramente!

      Elimina
  4. Ciao Eva, come stai?
    Che bella l'idea di scegliere una parola chiave così densa di significato. Io adoro le piccole librerie... Si respira un'aria diversa, gente che chiede pareri, che sussurra consigli, pochi libri ma buoni, come si dice. Io ho la fortuna di averne una a cui mi sono affezionata. E' così bello entrare e venire salutati con un sorriso sincero!
    Naturalmente mi sono segnata qualche libro, quando li leggo ti faccio sapere se mi sono piaciuti magari :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, assolutamente, aspetto i tuoi commenti! Io adesso penso che leggerò Il segreto della libreria sempre aperta: mi intriga parecchio, anche se (o forse soprattutto perché) ne ho letto recensioni molto contrastanti!

      Elimina
  5. Ciao Eva, torno qui dopo troppo tempo, la mia è solo mancanza di tempo non di interesse. Hai selezionato dei titoli molto interessanti per una lettrice come me che si lascia sempre attirare dalla parola "libreria" ♥

    RispondiElimina