venerdì 11 novembre 2016

5 cose che...

Hello!

Finalmente venerdì! Non potete immaginare quanto sono stanca in queste settimane, mi sembra di non avere mai abbastanza tempo per finire tutto quello che devo fare al lavoro, e corro, corro... Gli impegni mi stanno letteralmente soverchiando! Per fortuna, ogni tanto, riesco a ritagliare un po' di tempo per il mio piccolo angolo virtuale, ed eccoci quindi ad una nuova puntata della rubrica

5 COSE CHE...


E' una rubrica creata dal blog Twins Books Lovers, nella quale ogni venerdì si posta una lista di "5 cose che". Ogni settimana si propone una lista di "5 cose": 5 libri, film, serie TV, personaggi, attori, ecc. ecc. che abbiano più o meno attinenza con il mondo dei libri e della lettura. Per i dettagli vi rimando al post di presentazione creato da Gioia e Deb, qui.

L'argomento di oggi è particolarmente intrigante per un'amante della lettura. Parliamo infatti di...

5 AUTORI DI CUI COMPREREI I ROMANZI 
A OCCHI CHIUSI

Nella lista che troverete in questo post troverete autori di generi diversissimi tra loro, a significare quanto io sia onnivora nella lettura e assolutamente non preclusa verso (quasi) nessun genere. Leggere per me è un'esperienza coinvolgente e quasi liberatoria, amo perdermi nelle storie, viaggiare nel tempo e nello spazio rimanendo seduta sul mio divano, ragion per cui alterno i generi, diversifico i luoghi, e amo trame diversissime tra loro, con un atteggiamento altrimenti detto "schizofrenia"!

Se vi ho incuriosito, ecco qui 5 autori, diversissimi tra loro, che sono tra i miei autori "feticcio", dei quali aspetto con impazienza ogni più piccola nuova pubblicazione, che compro senza neanche leggere la trama (o guardare il prezzo del libro... con somma disperazione del mio portafoglio, sigh!).

James Rollins, un autore americano di libri che sono essenzialmente entertainement e sostanzialmente adrenalina pura! Leggere i suoi libri, in cui i buoni buonissimi devono difendere l'umanità dai cattivi cattivissimi lottando ai limiti delle possibilità umane, in un crescendo di tensione e in un susseguirsi serrato di colpi di scena, mi permette di allontanarmi del tutto dalla realtà e lasciarmi andare, "pulire" il cervello quando ho bisogno di uno stacco completo... e rilassarmi davvero! Il suo ultimo lavoro pubblicato in Italia è "Il progetto fantasma", in cui il protagonista è il ranger dell'esercito Tucker Wayne, solitario e tostissimo, che io mi sono sempre immaginato con il volto (bellissimo) di Chris Evans!

Passando al genere woman's fiction, l'autrice americana Kristan Higgins è certamente la mia autrice preferita e non mi perdo nessun suo romanzo, tanto che i suoi sono gli unici libri che finora ho letto anche in lingua originale, non potendo aspettare la traduzione in italiano! Le sue storie di vita vera, in cui amore, commozione e difficoltà della vita sono sapientemente dosate in intrecci sempre impeccabili, mi fanno sognare, divertire e commuovere. Il suo ultimo lavoro pubblicato in Italia è "La verità su di noi"; qui e qui le mie recensioni a due suoi romanzi della serie Blue Heron.

Tra gli autori di libri per ragazzi, lo scrittore inglese Jonathan Stroud è senza dubbio il mio preferito, tanto che come forse avrete letto lo ritengo superiore addirittura a J. Rowling, e preferisco i suoi romanzi alla pur meravigliosa saga di Harry Potter. In particolare, con la sua ultima serie, Lockwood & Co., ha secondo me superato sé stesso. Qui la mia recensione all'ultimo volume della serie pubblicato in Italia, "Il teschio parlante".



Restiamo in Europa, e parliamo di Fred Vargas, l'autrice francese (tra gli altri) dei gialli che hanno come protagonista il commissario Adamsberg. Una scrittrice raffinata e cerebrale, che crea trame complicatissime e le gestisce in maniera eccezionale. Qui la mia recensione al secondo libro della serie, che è arrivata all'ottavo volume senza perdere assolutamente mordente, pubblicato in Italia con il titolo di "Tempi glaciali" la scorsa estate.




E concludiamo con l'autore cileno Luis Sepulveda, del quale pochissimi giorni fa è stato pubblicato l'ultimo romanzo "La fine della storia" (che ho cominciato proprio oggi). Io amo, letteralmente amo le atmosfere create da questo scrittore, e non posso fare a meno di acquistare ogni suo romanzo e divorare ogni suo articolo. Amo il suo stile, i suoi temi, le immagini che riesce a evocare, e trovo perfetta ogni cosa che scrive.


Cheers,
Eva



2 commenti:

  1. Non ne conosco nessuno, passa http://angelsbook-reader.blogspot.it/2016/11/5-cose-che-6-5-autori-di-cui-comprerei.html

    RispondiElimina
  2. Ciao Eva, anche a me piace molto Sepulveda, degli altri autori invece non ho letto nulla!

    RispondiElimina