martedì 27 settembre 2016

Tag: Se ti è piaciuto quel libro... prova questo!

Hello!

Nei giorni scorsi avevo voglia di cimentarmi in un bel tag letterario, e allora ho gironzolato un po' nella rete in cerca di qualcosa di originale e interessante. E ho trovato questo!

SE TI E' PIACIUTO QUEL LIBRO...
PROVA QUESTO!



E' davvero divertente e soprattutto molto utile, perché può servire a scoprire nuove letture a chi è sempre in cerca di belle pagine da leggere o cliccare.
Io mi rifaccio al blog Questione di Libri per le regole, che sono piuttosto semplici:

- si prende un minimo di cinque libri, piuttosto famosi, ai quali si associano altrettanti libri, meno conosciuti, che hanno degli aspetti in comune con i primi e che, quindi, potrebbero piacere a chi ha letto quelli più famosi.

- si ringrazia il blog che ti ha nominato e, se si vuole, si nominano altri blog (un numero a piacere), per conoscere i loro suggerimenti.

Veniamo quindi alle mie associazioni "libresche"!

La prima coppia mi è venuta naturale e immediata, visto che siamo proprio in periodo Harry Potter, con l'uscita della Maledizione dell'Erede... Se anche voi avete amato la saga magica creata dalla Rowling, non potete allora perdervi la tetralogia creata dall'immaginazione di Jonathan Stroud, ossia le avventure e disavventure del jinn Bartimeus. Amo moltissimo le atmosfere create da questo scrittore, la sua ironia, i suoi personaggi spassosi e profondi. Qui il mio pensiero sul suo ultimo libro.

Rimanendo in ambito di letteratura "per ragazzi", avrete sicuramente sentito parlare del primo libro di Mark Haddon, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, in cui il problema della sindrome da Asperger è trattato in maniera delicata ma sincera. Se lo avete letto e amato, come me, allora non potete perdervi Mi chiamo Chuck, di Aaron Kano: qui la mia recensione a un libro profondo e lieve allo stesso tempo, molto consigliato.

Passiamo a due romanzi d'avventura: I tre moschettieri è un classico senza tempo, con i suoi personaggi diventati ormai iconici, i combattimenti senza quartiere per le strade di Parigi e gli intrighi di corte contrapposti alla lealtà e all'amicizia dei soldati di sua maestà. Se amate le atmosfere di cappa e spada, non perdetevi allora le avventure del capitano Alatriste, spadaccino spagnolo in giro per l'Europa, dolente e malinconico eroe di un tempo che fu. Qui il mio pensiero sull'ultimo libro della serie, Il ponte degli assassini.

Vi piacciono le atmosfere cupe del Nord? Il freddo, il ghiaccio, il silenzio e le ambientazioni tipicamente nordiche, con tutte le contraddizioni di un popolo silenzioso e passionale? Allora avete sicuramente amato la trilogia Millenium, dello scrittore svedese Stieg Larsson purtroppo scomparso dieci anni fa. Larsson ha aperto la strada a molti validissimi scrittori del nord Europa, fino a quel momento pressocché sconosciuti da noi. Io vi consiglio di cercare le stesse atmosfere nei romanzi dell'islandese Arnaldur Indridason; in particolare, Un delitto da dimenticare (qui la mia recensione) ci porta nel passato del protagonista, il commissario Erlendur, e ci apre uno spiraglio sui suoi tormenti interiori.

E per finire, torniamo invece ad atmosfere più "calienti", con due scrittrici di lingua spagnola, l'una nata in Perù ma cresciuta in Cile e in Bolivia, l'altra messicana, meno nota in Italia. Chi non ha sentito parlare della Casa degli spiriti? Molti ricorderanno anche il famoso film che ne è stato tratto, con Meryl Streep, Jeremy Irons e Antonio Banderas. Beh, se avete amato quella storia non potete perdervi le atmosfere magiche evocate in Male d'amore, e le splendide figure di donna in esso descritte: la ribelle Emilia e l'anticonformista, ironica, sensuale Milagros. 

Giunta alla fine di queste divertenti associazioni libresche, vi saluto senza però nominare nessun blog in particolare: sono curiosissima e aperta ai suggerimenti di tutti!

Cheers,
Eva







6 commenti:

  1. Ciao Eva, che bel tag, adatto proprio per scoprire nuove letture! I libri "non famosi" che hai citato, infatti, non li conoscevo...

    RispondiElimina
  2. Ciao Eva!!!fantastiche queste associazioni...io che ho adorato La casa degli spiriti devo assolutamente leggere Male d'amore!!!
    Grazie per il consiglio!! Kiss

    RispondiElimina
  3. Molto carino questo tag! avendo amato follemente la casa degli spiriti, proverò sicuramente Male d'amore :)
    Baci.

    RispondiElimina
  4. che carino questo tag, da degli ottimi spunti

    RispondiElimina
  5. Ciao^^ ma..ma.. è carinissimo questo tag (e molto utile)!! Credo che lo farò anche io^^

    RispondiElimina
  6. Che tag interessante! I libri li conosco, escluso uno che tu stessa mi hai fatto mettere in wl.
    Di Indridason ho letto solo il libro del "Babbo Natale" morto. Lo trovo singolare, ma il poliziotto ha veramente un vissuto tristissimo.
    un saluto da lea

    RispondiElimina