mercoledì 4 maggio 2016

Un po' di leggerezza

Hello!

Dite che ce la primavera ce la fa ad arrivare, finalmente?
Siamo ormai a maggio, ma forse lei non lo sa...
Comunque, per tirarci su in questi giorni freddi e ventosi (almeno qui nella mia adorata Roma), ho pensato di proporvi un po' di leggerezza. Oggi vi parlo di romanzi che ho letto qualche tempo fa, ma che ancora ricordo con simpatia. Due storie lievi e divertenti, che fanno passare qualche ora in allegria.

MINIRECENSIONI


A CENA DAI SUOI
Dana Bate

TRAMA: Hannah Sugarman vive in uno splendido appartamento con il fidanzato Adam, un uomo attraente e di successo, ed è pronta per una brillante carriera accademica. Ma la sua vera, grande passione è un’altra: cucinare. Nel tempo libero ama fare incetta di prelibatezze nei mercati rionali, e il suo sogno è quello di aprire un giorno una ditta di catering.
Ma sa che nessuno approverebbe, a cominciare dai suoi genitori, due stimati professori universitari che si aspettano che la figlia segua le loro orme. Quando il suo rapporto con Adam all’improvviso implode, Hannah capisce che è arrivato il momento di prendere in mano la propria vita. Con l’aiuto della sua amica Rachel decide di dare sfogo alla sua passione culinaria e realizzare ciò che ha sempre sognato. Nasce così il Dupont Circle Supper Club: gustose cenette per palati raffinati. Le cose sembrano andare per il meglio, ma qualcosa durante una serata particolarmente importante rischia di mandare tutto all’aria…
Un'affascinante e spassosa commedia romantica sul potere dei sogni e sull'importanza di essere sempre se stessi

Una bella e piacevole lettura, anche se non mi ha "preso" subito, ho trovato infatti l'inizio un po' lento. In seguito migliora moltissimo e alla fine mi ha lasciato soddisfatta. La storia e' ben organizzata, i personaggi molto ben definiti, reali e "veri": sia i protagonisti che i comprimari sono presentati anche (e soprattutto) con i loro difetti, e questo mi e' piaciuto molto. Ben tradotto, bellissima la copertina scelta per l'edizione italiana (anche quella originale lo era).




INIZIO' TUTTO CON UN BACIO
Miranda Dickinson

TRAMA: Pochi giorni prima di Natale, dopo essersi lanciata in una disastrosa dichiarazione d’amore al suo migliore amico, incontra un affascinante sconosciuto tra le bancarelle del mercatino di Birmingham. Tutto accade in un attimo: i loro occhi si incrociano e, senza una ragione apparente, i due si scambiano un bacio appassionato. Un minuto dopo, l’uomo scompare e Romily, sopraffatta dall’emozione, non ha neppure il tempo di chiedere il suo nome. I mesi passano, ma per lei è impossibile dimenticare quel bacio. Così, con l’aiuto e il sostegno degli amici, decide di dedicare il suo ventinovesimo anno alla ricerca di chi, con un solo bacio, l’ha stregata. Per poter condividere i suoi pensieri e i suoi sentimenti crea un blog che, con il passare del tempo, ha sempre più successo, così come la sua carriera di cantante. Ma, nonostante le affannose ricerche, l’uomo del bacio sembra essersi dissolto nel nulla. Romily, ormai scoraggiata, ha quasi deciso di abbandonare il sogno di ritrovarlo, ma proprio in occasione di un importante matrimonio, tra la folla intravede l’affascinante sconosciuto, con un abito davvero elegante... Possibile che sia arrivata troppo tardi? I grandi amori non dovrebbero resistere a tutti gli scherzi del destino? O forse la risposta è un’altra e il vero amore è sempre molto più vicino di quanto si creda.

L'intreccio e' divertente, i personaggi ben delineati, i dialoghi brillanti. Fa venir voglia di tifare per la protagonista, di vedere come va a finire... e la parte finale prima conferma, poi sorprende: molto riuscita. Non mi sono piaciute le continue citazioni di titoli di canzoni... a mio parere appesantivano un po' la narrazione, ma tutto sommato un difetto trascurabile. Un libro molto piacevole, per qualche ora di relax.

Cheers,
Eva


7 commenti:

  1. Ciao Eva, adoro questo tipo di letture: rilassano e strappano sempre qualche sorriso: non ho letto il primo, il secondo invece lo ricordo come una lettura piacevole anche se a tratti un po' prolissa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel, sì anche a me piace dedicarmi a letture "leggere", anche se i libri non sono blasonati o di grandi autori è comunque un modo piacevole di passare il tempo.
      Il libro di Dana Bate te lo consiglio, ha un protagonista maschile un po' particolare, per niente stereotipato.

      Elimina
  2. Ciao Eva! Oggi sono uscita di casa e ho passeggiato tra le strade abbracciate finalmente da un caldo sole: viva la primavera!
    Non conosco questi libri, ma devo ammettere che anche a me piace rilassarmi con qualche lettura un po' (tanto) rosa, la semplicità e la leggerezza di alcuni libri riescono sempre a mettermi di ottimo umore! Hai qualche libro preferito, di questo genere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, come ti capisco: a volte si ha proprio bisogno di un po' di buonumore su carta! Per questo, ti consiglio assolutamente i libri di Kristan Higgins (trovi un paio di mie recensioni ai suoi ultimi libri tradotto in italiano nella pagina del blogghino). Scrive bene, ha un vero talento per gli intrecci e le trame corali, e i suoi personaggi sono proprio interessanti.

      Elimina
    2. Ho giusto preso Se torno, ti sposo dopo una delle tue recensioni!! Volevo partire dall'inizio della serie.

      Elimina
  3. Te l'ho già detto ma te lo ripeto...bellissime queste mini recensioni!! Entrambi i libri però non mi entusiasmano!
    Quindi tu sei di Roma? Ci sono stata in gita nel 2002-03 e un pezzo del mio cuore è rimasto li...vorrei ritornarci...spero a breve con il mio compagno!!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik, questi due libri sono proprio quello che si definirebbe "letture leggere", ma (soprattutto il primo) non sono prive anche di qualche elemento di riflessione più interessante... insomma, lettura di svago senza essere stupida!.
      Sì, vivo a Roma e sono romana di adozione e di cuore. E' una città meravigliosa, piena di problemi, certo, ma anche tanto bella da stordire... Scrivimi se vieni giù, fammelo sapere!

      Elimina