Oggi ultimo giorno del mese, mi riaffaccio sul blogghino con la rubrica che riassume i libri letti negli ultimi 28 giorni. E' stato un mese un po' complicato, per ragioni personali che non vi sto qui a spiegare, e che purtroppo hanno rallentato di molto non solo la mia presenza nella blogosfera (scusate, sono sparita da tutti i vostri blog!) ma che mi hanno parecchio ostacolato nella lettura. Andiamo allora a vedere i (pochi) libri letti, e speriamo che qualcosa ispiri qualcuno di voi!
Libri letti nel mese di Febbraio 2017
L'omicidio Carosino - Maurizio De Giovanni. L'entrata in scena del commissario Ricciardi, l'ispettore napoletano degli anni '30 inventato dall'autore dei bastardi di Pizzofalcone. La mia recensione qui.
La cavalcata dei morti - Fred Vargas (RILETTURA). Che vi devo dire, quando sono particolarmente provata o impegnata, o mi è difficile lasciarmi andare alla lettura, mi rifugio in una delle mie autrici "feticcio", e in cima alla lista c'è sempre lei, la regina del giallo francese, cerebrale e intrigante. Un'altra storia che coinvolge l'ispettore Adamsberg e il suo stralunato modo di indagare, da spalatore di nuvole, ambientata ancora una volta in una Francia di provincia piena di misteri.
Madame Claudel è in un mare di guai - Aurélie Valognes. Comprato al volo grazie a un'offerta giornaliera che mi ha permesso di acquistarlo a un prezzo veramente vantaggioso. Devo dire che se l'avessi pagato a prezzo pieno forse avrei pensato che non valeva l'intero costo. Così, l'ho apprezzato di più, e mi sono fatta piacevolmente coinvolgere dalle vicende ambientate nel condominio di Rue Bonaparte. Lieve e delicato, mi ha fatto compagnia per qualche ora e lo consiglio per staccare un po' la spina tra due letture impegnative. Qualche sbavatura qua e là (il titolo italiano che non c'entra nulla con la storia, il prologo fuorviante che non ha alcun nesso logico con la storia), ma tutto sommato una lettura positiva.
Harry Potter e la pietra filosofale - J.K. Rowling (RILETTURA). C'è bisogno di presentazioni per questo libro? Era tanto tempo che non mi immergevo nel magico mondo del maghetto, e spinta dal mio bimbo ho ripreso in mano il primo volume della saga, ritrovando intatta tutta la magia della prima volta.
Ecco qui. Poche letture, come vedete, e tra queste solo due inedite. E voi, che avete letto di bello?
Cheers,
Eva